Cerca nel Blog

martedì 28 settembre 2010

Votazione in tempo reale, utopia?


E' evidente che c'è una mancanza di volontà da parte di chi (i politici, i governanti) potrebbe in poco tempo e con minime risorse risolvere il problema votazioni. Ma non solo. Potrebbero fare in modo che qualsiasi legge o proposta che sia possa essere anche sottoposta direttamente al popolo votante.
Come?
Un PC è presente ormai in quasi tutte le famiglie, basterebbe utilizzare il CIP della tessera sanitaria (o crearne una adatta) e con un cadicve PIN segreto si potrebbe votare, segretamente, autonomamente, ed in sicurezza.
Non crediate a chi vi dice che poi si possa imbrogliare, perchè comunque il rischi c'è anc he attualmente..e si sa.
Se pensate però che ormai girano miliardi di euro per via telematica...non capisco perchè non si possa creare un sistema di questo tipo.
Oppure con un costo sicuramente inferiore al costo di una sola elezione, si potrebbe inviare un terminale a tutti con istruzione per accedere ad un sito elettorale e da li poter gestire in sicurezza il tutto.
Voto univoco, nominativo e segreto.
Un esemnpio di utilizzo? Vogliamo conoscere ogni 6 mesi il giudizio reale del popolo elettore sull'operato del governo? Basta fare un sondaggio online.
Con questo metodo si....che si potrebbero votare le IDEE oltre che le persone.
Sarò superficiale ma a me non sembra un'utopia!

Nessun commento:

Posta un commento